Consiglio di Amministrazione
Jörn Aldag
Presidente
Dr. Karen Aiach-Pignet
Amministratore Delegato
Dr. Francesca Pasinelli
Fondazione Telethon, Amministratore
Dr. Graziano Seghezzi
Sofinnova Partners, Amministratore
Dr. Lucia Faccio
Sofinnova Partners, Amministratore
Dr. Paolo Fundarò
XGen Venture SGR, Amministratore
Dr. Marco Dieci
CDP Venture Capital, Amministratore
Dr. Elizabeth Robinson
Indaco SGR, Osservatore
Dr. Svetlana Vashkel
CDP Venture Capital, Osservatore
Joern Aldag
Presidente
Jörn Aldag è amministratore delegato di Hookipa Pharma, azienda biofarmaceutica in fase clinica impegnata nello sviluppo di farmaci immunoterapici di nuova generazione per malattie infettive e tumori basata su una piattaforma arenavirus proprietaria con l’obiettivo di riprogrammare il sistema immunitario del corpo. Prima di entrare a far parte di Hookipa nel giugno 2016, Jörn è stato CEO di uniQure N.V, società quotata al NASDAQ, pionieristica nella ricerca di terapie geniche con virus adeno-associati. Sotto la sua guida dal 2009 al 2015, uniQure ha ricevuto la prima approvazione in assoluto di un prodotto per terapia genica da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, ha saputo costruire un’intera pipeline di medicinali per terapia genica in diverse aree patologiche, ha raccolto circa 200 milioni di dollari tramite la quotazione al NASDAQ e le successive contrattazioni, e ha siglato una collaborazione multimiliardaria nell’ambito della terapia genica cardiovascolare.
Dal 1997 al 2008, Jörn è stato Presidente e CEO di Evotec AG, dove ha stretto numerose collaborazioni con aziende farmaceutiche e biotecnologiche leader di settore, ha quotato la Società alla Borsa di Francoforte e al NASDAQ e ha coordinato l’acquisizione di Oxford Asymmetry, quotata alla LSE, e di Renovis Inc. quotata al NASDAQ. Nel 2013 ha co-fondato G7 Therapeutics, azienda di GPCR, venduta con successo a Heptares nel 2016. Dal 2007 al 2018 è stato Presidente di Molecular Partners, società quotata alla Six Swiss Exchange di Zurigo. Jörn è un membro non esecutivo di Idorsia. Si è laureato presso la European Business School e la Harvard Business School (AMP).
Karen Aiach-Pignet
Amministratore Delegato
Karen Aiach-Pignet ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Genespire a settembre 2024. Karen vanta una lunga esperienza nella terapia genica applicata alle malattie neurodegenerative genetiche avendo fondato e guidato Lysogene, leader globale del settore. Durante il suo mandato, è stata pioniera nello sviluppo di un vettore virale adeno-associato (AAV) per pazienti affetti dalla rara patalogia neurodegenerativa Sanfilippo di tipo A, ha avviato ed eseguito uno studio clinico internazionale di fase 3, ha raccolto fondi tramite accordi di partnership e ha quotato la società alla Borsa Euronext.
Karen è un membro fondatore del Consorzio internazionale di ricerca sulle malattie rare, è stata membro del comitato pediatrico presso l’Agenzia europea per i medicinali e ha fatto parte del Comitato di revisione etica presso l’ospedale francese Ambroise Paré. Ha sostenuto diverse organizzazioni no-profit impegnate nella difesa e nella ricerca nel campo delle malattie rare. I riconoscimenti al lavoro di Karen includono l’Ordre National du Merite, un ordine di merito francese, assegnato dal presidente della Repubblica francese.
Karen ha studiato di recente Digital Health presso la Harvard Business School, è laureata alla ESSEC Business School e si è specializzata in Economia presso l’Institut d’Études Européennes dell’Università Paris 8.
Dr. Francesca Pasinelli
Fondazione Telethon, Amministratore
Francesca Pasinelli è Direttore generale di Fondazione Telethon dal 2009. Fondazione Telethon è un’organizzazione non profit che finanzia la ricerca finalizzata allo sviluppo di cure per tutte le malattie genetiche.
Dopo la laurea in Farmacia nel 1986, Francesca ha lavorato come ricercatrice clinica e successivamente ha ricoperto varie posizioni manageriali in importanti industrie farmaceutiche internazionali, tra cui SmithKline Beecham S.p.A. e Schering Plough S.p.A. Nel 1997 decide di passare al settore non profit, accettando la direzione scientifica di Fondazione Telethon. Qui ha introdotto una procedura di assegnazione dei fondi sulla base delle migliori pratiche internazionali per la valutazione inter pares dei progetti di ricerca. Parallelamente ha messo a punto un modello di gestione del portafoglio progetti che ha permesso di sviluppare terapie innovative per gravi malattie genetiche, anche attraverso programmi efficaci di trasferimento tecnologico.
Nel 2007 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel 2018 le è stato conferito il Sonia Skarlatos Public Service Award, riconoscimento promosso dall’American Society of Gene and Cell Therapy.
Dr. Graziano Seghezzi
Sofinnova Partners, Amministratore
Graziano Seghezzi, Managing Partner, è entrato in Sofinnova Partners nel 2006 ed è membro attivo del team di investimento del Sofinnova Capital Funds.
Graziano siede nel consiglio di amministrazione di numerose società delle quali ha contribuito alla creazione e che hanno ricevuto un primo finanziamento da Sofinnova Partners, tra cui Mission Therapeutics, Crescendo Biologics, Hotspot Therapeutics, Polyneuron e Erydel. Figura tra i co-fondatori di BiovelocITA, il primo acceleratore dedicato alle aziende biotech in Italia, e del Fondo Sofinnova Telethon e ha realizzato importanti operazioni di disinvestimento, inclusa la vendita di Corvidia Therapeutics a Novo Nordisk per 2,1 miliardi di euro nel 2020. Inoltre, Hookipa Pharma è stata quotata al Nasdaq nel 2019, GlycoVaxyn è stata ceduta a GlaxoSmithKline nel 2015 e Omthera Pharmaceuticals è stata quotata al Nasdaq nel 2013 per essere successivamente venduta ad Astra Zeneca nello stesso anno.
La carriera di Graziano nel venture capital è iniziata nel 2001 a Sofinnova Partners e include un’esperienza dal 2003 al 2006 presso Index Ventures. Graziano ha precedentemente lavorato per cinque anni come ricercatore alla School of Medicine della New York University, operando nel campo oncologico e delle malattie cardiovascolari. È laureato in genetica e microbiologia all’Università di Pavia e ha ottenuto un Mba presso l’Università RSM-Erasmus, nei Paesi Bassi.
Dr. Lucia Faccio
Sofinnova Partners, Amministratore
Lucia Faccio è Partner di Sofinnova Partners dal 2018. È parte del Fondo Sofinnova Telethon, il più grande fondo biotecnologico in Italia dedicato alla ricerca di cure per malattie genetiche rare. Lucia è una specialista nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo aziendale nel settore delle scienze della vita. Prima di entrare in Sofinnova Partners, è stata Direttore della Ricerca e Sviluppo in Fondazione Telethon, charity biomedica con missione di sviluppo di terapie per le persone affette da malattie genetiche. Lucia ha al suo attivo oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo aziendale nel settore delle scienze della vita, con un’eccezionale esperienza nell’identificazione di progetti con un forte potenziale traslazionale e nel loro sviluppo attraverso solide posizioni di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, affari legali e accordi di licenza con partner industriali. Precedentemente, è stata responsabile dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Ospedale San Raffaele, il più grande gruppo ospedaliero privato in Italia e rinomato centro di ricerca nazionale. Lucia è laureata in chimica farmaceutica all’Università di Padova e ha conseguito un dottorato di ricerca in biotecnologia dall’Università dell’Aquila in collaborazione con la Harvard Medical School e condotto presso il Massachusetts General Hospital a Boston, negli Stati Uniti.
Dr. Paolo Fundarò
XGen Venture SGR, Amministratore
Paolo Fundarò è Amministratore Delegato di XGen Venture SGR, società di venture capital nel settore Life Science che ha co-fondato nel 2021. In precedenza è stato Amministratore Delegato di Genextra, una società di investimento nel settore delle scienze della vita in cui ha lavorato fin dalla sua costituzione nel 2004.
Paolo è membro del Consiglio di amministrazione di diverse società di portafoglio di XGEN e di Genextra, in passato è stato il Presidente di Intercept Pharmaceuticals fino all’acquisizione della società da parte di Alfasigma nel 2023. Inoltre, Paolo è anche fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di Italian Angels for Biotech.
In precedenza, Paolo è stato responsabile dell’area finanza e della pianificazione strategica di FastWeb dal 2000 al 2004, dopo aver iniziato a lavorare a Londra per alcune banche d’investimento. Paolo si è laureato con lode in Economa Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Dr. Marco Dieci
CDP Venture Capital, Amministratore
Carriera
Amministratore Delegato di Simis parte del Gruppo NMS e precedentemente CEO in Evobiotech, Holostem e XellBioGene, Direttore Esecutivo presso la struttura dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Direttore Operativo di MolMed.
Istruzione
Laurea Magistrale in Chimica presso l’Università di Parma ed è riconosciuto come Persona Qualificata all’interno dell’Unione Europea, ai sensi della Direttiva 2011/83/CE.
Competenza
Oltre 25 anni di esperienza gestionale nel settore delle scienze della vita, in particolare nella gestione delle attività cliniche, nello sviluppo di prodotti farmaceutici sino all’accesso al mercato. Ha ricoperto diversi ruoli come CEO, Direttore Esecutivo e Chief Operating Officer per la gestione di prodotti biotecnologici e di terapie avanzate nei settori dello sviluppo clinico, produttivo, trasferimento tecnologico, scale up, industrializzazione e gestione di procedure regolatorie finalizzate alle sperimentazioni cliniche e alla registrazione per l’accesso al mercato,
Dr. Elizabeth Robinson
Indaco SGR, Osservatore
Da maggio 2018 è co-founder, vice presidente e responsabile di fondi di Indaco Venture Partners SGR SpA.
Dall’anno 2020 e membro del consiglio d’Amministrazione della Brembo SpA. Dall’anno 2006 al 2008 è stata Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Layline Genomics.
La Dott.ssa Elizabeth M. Robinson è co‐fondatrice di NicOx S.A. è stata Presidente di NicOx Reaserch Institute Srl dal Gennaio 2006 a Ottobre 2022, e da Marzo 2014 a maggio 2018 ha ricoperto la carica di Direttore Investimenti Area Venture Capital di Quadrivio Capital SGR. Possiede un’ampia esperienza nello sviluppo e licenza di prodotti farmaceutici innovativi.
Tra le cariche ricoperte figurano quelle di Director, Product Development alla Recordati (1990‐1996); di Consultant, Technology Development alla Techint Engineering Company (1988‐1990); Vice President New Technology Ventures Europe alla Genzyme (1985‐1988); Visiting Scientist al MIT (1984‐1987), Instructor al MIT (1983) e Post Dectorate Research Associate al MIT (1982‐1984).
A dicembre 2023 ha ottenuto l’attestato “Certification Program ESG Analysis and Investing”.
La Dott.ssa Robinson è stata membro della Commissione Fulbright in Italia ed è attualmente membro del consiglio d’Amministrazione di Penta Foundation, società no-profit.
Laureata in Phi Beta Kappa presso il Wellesley College nel 1977, nel 1979 ha conseguito il Master of Science in Ingegneria Chimica presso il Massachussets Institute of Technology e nel 1982 il Ph.D. in Biotecnologia, sempre al MIT.
Dr. Svetlana Vashkel
CDP Venture Capital, Observer
Svetlana Vashkel is a venture capital professional with expertise in the biotech and medtech sectors. Currently serving as Senior Investment Manager at CDP Venture Capital, she brings over eight years of experience in VC investments, portfolio management, and value creation.
Vashkel holds board positions at several biotech and medtech startups, reflecting her active involvement in shaping their growth strategies. She holds a degree in Finance and an MBA, providing her with a solid foundation in financial management and business development.